Nazionale

Bicincittà è attenzione all'ambiente e cultura sportiva

Vincenzo Manco, presidente Uisp, ha presentato a Radio 1 Rai, il tema della sostenibilità promosso dalla manifestazione

Domenica 8 maggio Bicincittà ha animato 84 città italiane e tra maggio e giugno coinvolgerà altri 36 comuni. Complessivamente saranno 120 le città sede della manifestazione che farà pedalare 40.000 ciclisti di tutte le età. Ognuno su due ruote nelle strade e nelle piazze di tutta la penisola, per chiedere aria pulita e città più vivibili.

Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto lunedì 9 maggio a “La radio ne parla”, trasmissione radiofonica di Radio 1 Rai, per promuovere il tema ambientale della manifestazione. (ASCOLTA L’AUDIO) “Da sempre sentiamo una vocazione non esclusivamente sportiva – ha detto Manco - nel costruire la nostra proposta di attività siamo costantemente attenti a promuovere l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile, perché vogliamo lanciare un segnale e partecipare a rendere più sostenibili le città. Utilizzare un mezzo di trasporto alternativo fa parte di una cultura che sta crescendo ma ha ancora bisogno di sostegno”.

“Spesso incontriamo piste ciclabili che sono interrotte o non messe in sicurezza, ma promuovere l’uso della bicicletta e fare massa critica, insieme al mondo dell’associazionismo e alle federazioni per promuovere la bicicletta, diventa un salto qualitativo culturale dal punto di vista della salute e della sostenibilità”.